CASI


Di seguito alcuni degli incarichi svolti dallo Studio:  

  • Rappresentanza di una delle principali compagnie assicurative italiane contro un gruppo europeo di trasporti e logistica in una controversia di surrogazione in Austria. L'assicurazione ha chiesto il rimborso delle somme pagate all'assicurato, una società italiana di spedizioni e trasporti internazionali.

  • Rappresentanza di una cittadina italiana in procedimenti dinanzi ai tribunali tedeschi per l'esecuzione di diverse sentenze di tribunali italiani contro un cittadino tedesco, erede del debitore. I beni del debitore deceduto si trovavano in Svizzera e nel Liechtenstein.

  • Consulenza e rappresentanza di un imprenditore edile tedesco nella costituzione di un'impresa edile in Slovenia e nello svolgimento della sua attività di costruzione in Slovenia e Germania, che include la consulenza in diritto edilizio, diritto societario, commerciale, del lavoro, dell'UE e dell'immigrazione, nonché in diritto finanziario e fiscale.

  • Consulenza ad un'azienda tedesca di lavorazione dei metalli nell'acquisizione di un produttore sloveno di elettronica in fallimento e della sua proprietà intellettuale.

  • Difesa di un produttore italiano di munizioni in un contenzioso sulla responsabilità del prodotto e del produttore dinanzi ai tribunali sloveni, derivante da un'esplosione di fucile da competizione causata da una cartuccia presumibilmente difettosa.

  • Rappresentanza di un'azienda di trasporti italiana dinanzi ai tribunali in Germania contro una società di spedizioni tedesca in merito a pagamento dei trasporti effettuati; si applicavano la Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) e il Regolamento Roma I (CE).

  • Rappresentanza dell'amministratore di una società slovena nella procedura di opposizione presso l'Agenzia delle Entrate tedesca (Finanzamt) contro un avviso di accertamento per mancato pagamento delle imposte ai sensi dell'Art. 69 del Codice tributario tedesco (Responsabilità dei rappresentanti).

  • Rappresentanza di una delle principali compagnie assicurative italiane in una controversia di surrogazione in Germania. L'assicurazione ha chiesto il rimborso delle somme versate all'assicurato, noto gruppo di moda italiano, per i danni provocati dall'incendio avvenuto in un centro commerciale a Berlino.

  • Agire per una società immobiliare tedesca in relazione ad un progetto di ampliamento di un hotel in Germania; l'hotel fa parte di una rinomata catena alberghiera internazionale.

  • Consulenza a imprenditori italiani nella costituzione di una società di noleggio auto di lusso in Slovenia e di una sua filiale in Italia, avvalendosi della libertà di stabilmento comunitaria. Ciò ha comportato la stesura dell'atto costitutivo della società, la rappresentanza nelle assemblee dei soci, l'iscrizione nel Registro delle imprese, la stesura dei contratti di lavoro, la consulenza nel diritto dei trasporti, diritto commerciale e la consulenza fiscale.

  • Consulenza a una società commerciale italiana su un contratto di distribuzione esclusiva per l'Europa con un produttore cinese.

  • Consulenza in materia di diritto fallimentare ad una società commerciale internazionale in crisi finanziaria e consulenza sulla responsabilità civile e penale degli amministratori.

  • Consulenza ad una società commerciale italiana in relazione ad un'acquisizione dei beni dal fallimento in Slovenia, fornendo due diligence, negoziando con gli amministratori fallimentari e redigendo il contratto di acquisizione.

  • Agire per un'azienda tedesca, leader tecnologico nel suo segmento dei componenti automobilistici, in una controversia contro il suo partner tecnologico e commerciale sloveno. La consulenza riguardava questioni commerciali e societarie, compresa la responsabilità civile e penale degli amministratori della società per frode commerciale, nonché questioni di proprietà intellettuale, immobiliare, insolvenza e contenzioso.

  • Rappresentanza di un giocatore di blackjack contro una holding di casinò slovena in una causa davanti ai tribunali sloveni, tra cui la Corte costituzionale slovena e la Corte europea dei Diritti dell'Uomo (CEDU), contestando il divieto di ingresso impostogli.

  • Difesa di un gruppo aziendale italiano in un complesso caso di proprietà intellettuale contro pretese di diverse case automobilistiche europee per presunte violazioni di diritti di marchio e design nonché violazione della concorrenza da parte di prodotti importati dalla Cina, rappresentanza in procedimenti davanti alle autorità doganali dell'UE e davanti ai tribunali in Slovenia.

  • Consulenza a una società con sede nell'UE, rappresentante di una società petrolifera asiatica di proprietà statale, su un contratto di agenzia commerciale di alto valore disciplinato dalla legge inglese e soggetto alle regole della Corte di arbitrato internazionale di Londra (LCIA).

  • Assistenza e rappresentanza del curatore fallimentare di una società tedesca, socio di maggioranza di una società slovena, anch'essa in fallimento, in controversie su questioni di diritto societario, proprietà industriale e diritto fallimentare.

  • Consulenza e rappresentanza di un produttore italiano di porte blindate nel recupero crediti, nelle controversie commerciali e procedimenti penali contro una società slovena e il suo amministratore, nonché nelle procedure concorsuali del debitore.

  • Consulenza ad uno stato dell'UE in complesse transazioni immobiliari in Slovenia.

  • Consulenza a uno dei principali produttori italiani di caffè in relazione alle sue operazioni societarie internazionali.

  • Rappresentanza di una società commerciale slovena attiva a livello internazionale in una controversia fiscale davanti alle autorità fiscali e ai tribunali in Slovenia in merito a questioni relative all'imposta sul valore aggiunto dell'Unione Europea (IVA UE).

  • Rappresentanza di risparmiatori della banca slovena Ljubljanska banka. Nel caso della Ljubljanska banka oltre 40.000 risparmiatori chiedevano il recupero dei loro "vecchi depositi in valuta estera", il valore totale dei depositi superava 500 millioni di euro. Il suddetto caso, su cui si è pronunciata anche la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, si riferiva non solamente alla responsabilità della banca, alla garanzia dei depositi dei risparmiatori e ai diritti umani, ma si estendeva altresì alle questioni della successione dell'ex Jugoslavia, della responsabilità della Repubblica di Slovenia e del debito sovrano della Repubblica di Slovenia.

  • Consulenza a una società internazionale nella costruzione e nell'acquisto di uno yacht di alto valore, compresi finanziamenti e assicurazioni per yacht.

  • Consulenza ad una holding internazionale con sede in Austria nell'acquisizione di una società di costruzioni in Slovenia; l'operazione ha riguardato questioni societarie, commerciali, di proprietà intellettuale, immobiliari, finanziarie, fiscali e occupazionali.

  • Consulenza a un gruppo aereo tedesco in materia di compliance aziendale e giuslavoristica slovena, compresa la redazione di norme e contratti di lavoro.

  • Consulenza a una società internazionale di e-commerce sulle transazioni aziendali transfrontaliere e questioni correlate, tra cui concorrenza, conformità aziendale, occupazione e lavoro.

  • Rappresentanza di un investitore contro una delle più grandi banche svizzere in una controversia dinanzi al Tribunale cantonale di Zurigo, richiedendo il risarcimento dei danni causati da un errore della banca in un'operazione di borsa.


Ufficio Padova
STUDIO LEGALE BUCIK, P.zza De Gasperi, n.45/A, 35131 Padova, Italia
T: External link opens in new tab or window+39 3339491295 E: info@bucik-law.com


Ufficio Monaco di Baviera
RECHTSANWALTSKANZLEI BUCIK, Plinganserstr. 24, 81369 München, Germania
T: External link opens in new tab or window+49 89 9973 0955 E: info@bucik-law.com

Ufficio Lubiana
ODVETNIŠKA PISARNA BUCIK, Kotnikova ul. 28, 1000 Ljubljana, Slovenia
T: External link opens in new tab or window+386 1 232 1960 E: info@bucik-law.com