DIRITTO DELL'UNIONE EUROPEA
L'Unione europea è all'origine di una sempre crescente e complessa regolamentazione. Le leggi comunitarie continuamente evolvono e devono essere implementate e applicate dalle amministrazioni europee e nazionali, spesso sollevando difficili questioni legali.
Lo Studio legale Bucik gode di una vasta conoscenza del Diritto dell'Unione europea, che permette di offrire una consulenza altamente qualificata in ogni ambito del diritto comunitario. Lo Studio è in grado di fornire assistenza nelle più delicate questioni d’interpretazione e corretta attuazione del Diritto Ue.
Ai propri clienti, grandi imprese e PMI, nonché alle amministrazioni pubbliche, lo Studio Legale Bucik offre assistenza anche nelle diverse fasi dei procedimenti avanti la Corte di Giustizia dell'Unione Europea nonché avanti le autorità e le corti nazionali in tutte le controversie che richiedano la trattazione di problematiche inerenti il diritto comunitario.
Le principali aree nell’ambito delle quali prestiamo servizi di consulenza ed assistenza sono:
Agricoltura, pesca e alimentazione
Aiuti di Stato
Appalti pubblici
Assicurazioni
Concorrenza
Diritto bancario e finanziario
Diritto commerciale
Diritto doganale
Diritti fondamentali dell'Unione europea e Convenzione europea dei diritti dell'uomo
Diritto del lavoro
Dirtto penale
Diritto societario
Energia
Famiglia e matrimonio
Fusioni e acquisizioni (M&A)
Immigrazione
Libertà di circolazione (merci, persone, servizi, capitali e diritto di stabilmento)
Proprietà intellettuale
Responsabilità di Stato
Rimedi nel diritto europeo
Sanzioni
Successioni
Tassazione
Trasporto
La practice di diritto comunitario è guidata dall'avvocato Franc Bucik che ha maturato una vasta gamma di esperienze in diverse aree di specializzazione. Ha anche conseguito un master in Diritto europeo presso la Donau Universität Krems, Austria, con la tesi Acquisizioni nell'Unione europea - Direttiva concernente le offerte pubbliche di acquisto e la sua implementazione in Austria e Germania.
Alcuni degli incarichi svolti dallo Studio:
- Consulenza e rappresentanza di un'azienda commerciale tedesca in una controversia marittima contro con agente di spedizioni sloveno e una compagnia di navigazione internazionale di conteiner in merito a richieste di risarcimento per danni da trasporto. Le richieste di risarcimento derivavano da una consegna di generi alimentari dall'Egitto al porto sloveno di Koper. Si applicavano le leggi dell'UE, slovena, tedesca e inglese.
- Difesa di un'impresa slovena nel settore delle nuove tecnologie in una controversia in materia di marchi dinanzi al Tribunale regionale di Francoforte sul Meno, competente in qualità di tribunale dei marchi dell'Unione europea. La ricorrente, produttrice di vernici per l'edilizia e di isolanti termici in Europa, ha denunciato una violazione del suo marchio dell'Unione europea in Germania e ha chiesto alla convenuta di cessare l'uso del marchio contestato nella Repubblica federale di Germania, di fornire informazioni sul canale di distribuzione delle merci contrassegnate illegalmente e di risarcire tutti i danni.
- Consulenza e rappresentanza di un imprenditore edile tedesco nella costituzione di un'impresa edile in Slovenia e nello svolgimento della sua attività di costruzione in Slovenia e Germania, che include la consulenza in diritto edilizio, diritto societario, commerciale, del lavoro, dell'UE e dell'immigrazione, nonché in diritto finanziario e fiscale.
- Rappresentanza di un'azienda di trasporti italiana dinanzi ai tribunali in Germania contro una società di spedizioni tedesca in merito a pagamento dei trasporti effettuati; si applicavano la Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) e il Regolamento Roma I (CE).
- Consulenza a una cittadina tedesca residente in Germania nel procedimento di divorzio dal marito, cittadino sloveno residente in Slovenia, e rappresentanza in tribunale in Slovenia. Sono state applicate la normativa UE e la normativa slovena.
- Consulenza a imprenditori italiani nella costituzione di una società di noleggio auto di lusso in Slovenia e di una sua filiale in Italia, avvalendosi della libertà di stabilmento comunitaria. Ciò ha comportato la stesura dell'atto costitutivo della società, la rappresentanza nelle assemblee dei soci, l'iscrizione nel Registro delle imprese, la stesura dei contratti di lavoro, la consulenza nel diritto dei trasporti, diritto commerciale e la consulenza fiscale.
- Difesa di un gruppo aziendale italiano in un complesso caso di proprietà industriale contro pretese di diverse case automobilistiche europee per presunte violazioni di diritti di marchio e design nonché violazione della concorrenza da parte di prodotti importati dalla Cina, rappresentanza in procedimenti davanti alle autorità doganali dell'UE e davanti ai tribunali in Slovenia.
- Rappresentanza di un cittadino austriaco residente in Germania nel procedimento di divorzio e di divisione dei beni contro la moglie, cittadina slovena residente in Slovenia. Tra le parti in causa vigeva il regime patrimoniale della comunione dei beni, la loro ultima residenza comune era in Germania. Il procedimento si è svolto dinanzi ai tribunali sloveni. Sono stati applicati il diritto dell'Unione Europea, il diritto di famiglia sloveno, il diritto internazionale privato sloveno e il diritto matrimoniale tedesco.
- Rappresentanza di una società commerciale slovena attiva a livello internazionale in una controversia fiscale davanti alle autorità fiscali e ai tribunali in Slovenia in merito a questioni relative all'imposta sul valore aggiunto dell'Unione Europea (IVA UE).
- Rappresentanza di risparmiatori della banca slovena Ljubljanska banka. Nel caso della Ljubljanska banka oltre 40.000 risparmiatori chiedevano il recupero dei loro "vecchi depositi in valuta estera", il valore totale dei depositi superava 500 millioni di euro. Il suddetto caso, su cui si è pronunciata anche la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, si riferiva non solamente alla responsabilità della banca, alla garanzia dei depositi dei risparmiatori e ai diritti umani, ma si estendeva altresì alle questioni della successione dell'ex Jugoslavia, della responsabilità della Repubblica di Slovenia e del debito sovrano della Repubblica di Slovenia.

Ufficio Roma
STUDIO LEGALE BUCIK, Via Adda n. 87, 00198 Roma, Italia
T:
+39 06 39031412 E: info@bucik-law.com
Ufficio Monaco di Baviera
RECHTSANWALTSKANZLEI BUCIK, Nymphenburger Str. 148, 80634 München, Germania
T:
+49 89 9973 0955 E: info@bucik-law.com
Ufficio Lubiana
ODVETNIŠKA PISARNA BUCIK, Kotnikova ul. 28, 1000 Ljubljana, Slovenia
T:
+386 1 232 1960 E: info@bucik-law.com